Il tuo carrello è attualmente vuoto!
Dettagli e sfumature contiene tutto ciò che appartiene al racconto della cucina o della mia storia ma che sono delle “spigolature” che servono a rendere il discorso concluso.
Ingredienti del racconto sono condivisione e ricerca.
Il Kummel o Kümmel.
Jota: spigolature.
Il: “Lasciapassare”.
Nella Jota vanno i “fagioli con l’occhio”… Altroché fagioli scuri!
La Jota si cucinava con i “Fagioli con l’occhio”. A causa della maggiore produttività dei Borlotti, Cannellini, Messicani, bianchi di Spagna, Stregoni, Lamon… i poveri fagioli con l’occhio vennero soppiantati dai nuovi arrivati. Sono dettagli e sfumature ma …
Da giovani, noi della zona del confine triestino, avevamo un documento che si chiamava “lasciapassare”: la “Prepusntnica”in sloveno e “Propusntnica” in serbocroato una lingua che non esiste più.
La Jota si può trovare in varie ed innumerevoli versioni: più bianca sbrodolona. La si cucina come dice l’Accademia Italiana della Cucina con fagioli scuri o con altri fagioli ? Ma va bene anche semplicemente con i borlotti pochi e interi e poche patate. Ricca di “capuzi” non addensata con il “disfrito” …
Il Carum Carvi è noto con almeno quattro nomi differenti: kummel, cumino dei prati, carvi e cumino tedesco Kümmel. Si usa in non pochi piatti della tradizione triestina.
Se non c’è chi ascolta manca l’ingrediente principale ma se manca la ricerca, la curiosità non c’è materia per la narrazione.
Tempo, fortuna o casualità sono altri elementi necessari alla storia per garantirsi la veridicità di luoghi, date e personaggi.
Ingredienti del racconto sono condivisione e ricerca.
Il Kummel o Kümmel.
Jota: spigolature.
Il: “Lasciapassare”.
Nella Jota vanno i “fagioli con l’occhio”… Altroché fagioli scuri!
alici Bora Buffet burro caldaia cucina particolare cucina tipica cucina triestina degustazioni jota locali tipici mangiare a trieste Porcina racconto Trieste ristoranti a Trieste
Lascia un commento